La comunicazione efficace
Uno strumento indispensabile per vincere sulla concorrenza.
La comunicazione in azienda rappresenta una di quelle competenze trasversali fondamentali per il benessere organizzativo che a sua volta è direttamente collegato al risultato economico aziendale.
Per quale motivo un amministratore dovrebbe porre attenzione al tipo di comunicazione interna?
Quale ritorno economico e quale vantaggio ne trarrebbe in generale?
Queste sono le domande che sovente ci si pone di fronte alla scelta di dedicare tempo e spazio ai corsi di formazione sulla comunicazione che apportano consapevolezza riguardo alle dinamiche relazionali.
Darwin scriveva: “Non è la specie più intelligente quella che sopravvive; non è nemmeno la più forte; la specie che sopravvive è quella che è in grado di adattarsi e di adeguarsi meglio ai cambiamenti dell’ambiente in cui si trova”.
Vantaggi per l’organizzazione
Da un po’ di tempo ormai stiamo assistendo a dei cambiamenti importanti all’interno del sistema economico. La sopravvivenza di un’impresa sta passando anche attraverso queste considerazioni.
Iniziare ad attribuire la giusta importanza alle competenze soft in un’azienda (comunicazione, leadership, motivazione e così via) rappresenta una presa di posizione forte che conduce a quella capacità di cambiamento che consentirà di restare sul mercato e attirare le migliore risorse.
Conoscere gli strumenti che contribuiscono alla comunicazione efficace in azienda sono delle competenze che, una volta acquisiste, contribuiscono al benessere organizzativo.
Spesso è proprio questa connessione diretta a non essere presa in considerazione seriamente.
Vantaggi per i collaboratori
Il clima aziendale diviene un target importante da raggiungere perché contribuisce ad aumentare la motivazione interna, il coinvolgimento e l’engagement dei propri collaboratori.
Tutti aspetti indirettamente collegati alla produttività e al risultato economico finale.
Porre il focus sulla comunicazione e sulla formazione (dare forma appunto) consente inoltre di modificare profondamente l’approccio con la clientela.
Vantaggi con la clientela
Conoscere le espressioni efficaci nella relazione con il cliente consente di stabilire con l’interlocutore una sintonia che favorisce l’accordo e il compromesso.
La comunicazione assertiva diviene fondamentale inoltre, insieme agli strumenti della comunicazione non violenta, nel momento in cui occorre risolvere conflitti e porsi davanti alle situazioni difficili con risolutezza ed efficacia.
Un clima aziendale interno positivo, in cui si pone la giusta attenzione al benessere organizzativo, alla comunicazione e all’ efficacia delle relazioni, viene inevitabilmente trasmesso al cliente che entra in comunicazione con la nostra azienda.
Percepire il benessere interno di un’organizzazione è un elemento che attrae e consente di creare un effetto calamita importante non soltanto nei confronti dei clienti ma anche delle risorse umane e dei collaboratori eccellenti.
A questo punto crediamo che sia importante valutare il grado di benessere all’interno della propria azienda per comprendere quale possano essere le leve per migliorare anche i risultati economici aziendale.
A breve approfondiremo questo tema con ulteriori articoli e temi correlati alla comunicazione efficace e non.
Dott.ssa Cinzia Cerbino