Assegni per il Nucleo Familiare: nuove modalità di presentazione della domanda
Dal 1° aprile 2019 i lavoratori che hanno diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare, dovranno farne richiesta direttamente all’INPS ed esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
– Sul Sito Web www.inps.it, tramite PIN dispositivo o SPID;
– Recandosi presso un patronato, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Gli importi saranno calcolati dall’Istituto e saranno messi a disposizione sul portale INPS che i Consulenti potranno consultare al fine di riconoscere detti importi direttamente in busta paga.
Al cittadino richiedente saranno inviati esclusivamente gli eventuali provvedimenti di reiezione.
In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare, o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato deve presentare, esclusivamente in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura “ANF DIP”.
Nel periodo compreso fra il 1° aprile 2019 e il 30 giugno 2019, i datori di lavoro potranno erogare le prestazioni di assegno per il nucleo familiare, e procedere al relativo conguaglio, sulla base sia di domande cartacee presentate dal lavoratore al datore di lavoro entro e non oltre il 31 marzo 2019, sia di domande telematiche presentate all’INPS dal 1° aprile 2019.
Dopo la predetta data non sarà più possibile effettuare conguagli per assegni per il nucleo familiare che non siano stati richiesti con le nuove modalità telematiche.
Riassumendo:
- Fino al 31 marzo 2019 saranno validi ancora i modelli cartacei di richiesta ANF consegnati al datore di lavoro;
- dal 1 aprile 2019 i datori di lavoro non riceveranno più il modello cartaceo ma sarà onere del lavoratore fare richiesta telematica dell’ANF ed il datore di lavoro non dovrà più farsene carico.
Dott. Massimiliano Scorza