Già da diverso tempo senti parlare dello SPID? Sai che cos’è? E’ un sistema di identificazione digitale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della PA (Pubblica Amministrazione) e ai privati aderenti con un unico account.
In sostanza, ti consente con una sola registrazione di relazionarti con gli enti statali, evitando di recarti personalmente negli uffici per ogni pratica.
Quali sono i vantaggi?
Privacy
Il Sistema pubblico di Identità Digitale evita alla Pubblica Amministrazione di creare un format di autenticazione diverso per ogni portale, risparmiando sui costi di gestione e migliorando al contempo la sicurezza delle credenziali fornite. A differenza di altri sistemi diffusi di login infatti, SPID assicura che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime necessarie senza condividere con altri le informazioni sull’utilizzo, preservando la privacy dei cittadini.
Un solo Account
Con un solo set di credenziali i cittadini possono utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online da oltre 4.000 Pubbliche Amministrazioni, nei principali settori di interesse:
- Agricoltura, pesca, silvicoltura e prodotti alimentari
- Ambiente
- Economia e finanze
- Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
- Governo e settore pubblico
- Istruzione, cultura e sport
- Popolazione e società
- Regioni e città
- Salute
- Scienza e tecnologia
- Trasporti
Facilità di utilizzo
Per fare qualche esempio, con lo SPID è possibile consultare la propria posizione INPS e richiedere le prestazioni previdenziali; presentare la dichiarazione precompilata; accedere al portale di Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate; registrare un contratto di locazione; iscrivere i figli a scuola; prenotare al CUP le visite mediche o consultare il fascicolo sanitario elettronico; verificare le cartelle sul sito Agenzia delle Riscossioni (ex Equitalia) e chiedere la rateizzazione; presentare pratiche al Comune e alla Camera di Commercio; e molti altri servizi ancora.
Riconoscimento all’Estero
Come richiederlo?
- Inserisci i dati anagrafici
- Crea le tue credenziali SPID
- Effettua il riconoscimento scegliendo la modalità che ti risulta più comoda: di persona; tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam;
- Ricorda che i tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.